Categorie: Speednews

All’archistar David Chipperfield il concorso per il complesso di Santa Chiara, a Pisa

di - 22 Settembre 2007
È certamente uno degli architetti più in voga del momento. Ben due suoi progetti sono nella shortlist dello Stirling Prize, prestigioso premio annuale nell’architettura britannica, ed in Italia è fra i finalisti del concorso per l’ampliamento del Museo Egizio, a Torino. Ora, però, l’inglese David Chipperfield si trova alle prese con un’impresa decisamente impegnativa ma altrettanto prestigiosa, che vede coinvolti alcuni dei capolavori assoluti dell’architettura romanica. È lui infatti il vincitore del concorso per la risistemazione dell’area dell’Ospedale di Santa Chiara, a Pisa, complesso di edifici che si affaccia direttamente sulla famosa Piazza dei Miracoli, annoverata fra i Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco dal 1987, a pochi metri dal Duomo e dalla famosa torre pendente. Il progetto prevede che il complesso – finora adibito ad ospedale dell’università – venga riconvertito in uno spazio pubblico, con un doppio colonnato che racchiuderà una nuova piazza, con spazi aperti a servizi per la cittadinanza e per i turisti.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30