Categorie: Speednews

All’imbrunire cresce la foresta di bambù. Alfredo Pirri per il Museo Civico di Livorno

di - 4 Aprile 2019
‹‹All’imbrunire si accendono le luci della città. Con le altre, un lampione fra le due ali del Museo della Città di Livorno. Una luce di poco differente che proviene da un globo grande e variopinto posto in cima a un candelabro di cemento e metallo, al centro di giovani piante di bambù che cresceranno fino a diventare un bosco, un edificio verde, un innesto naturale dentro un organismo vivente cittadino. Un luogo dove incontrarsi o stare soli››. Alfredo Pirri.
In occasione della presentazione di tre nuovi Inciampi, progettualità ideata dalla Direttrice artistica dei Musei Civici di Livorno, Paola Tognon, con l’intento di realizzare opere site specific e sollecitare nuove risonanze tra le collezioni, inaugura sabato, 6 aprile 2019, alle ore 18, l’installazione All’imbrunire, di Alfredo Pirri. Il progetto, realizzato per la corte del Museo della città tra i Bottini dell’Olio e il Luogo Pio, risponde all’esigenza di coniugare qualità visiva e contesto, equilibrio e misura, passato e futuro. All’imbrunire ha previsto la piantumazione di una scultura vegetale, un bosco di bambù al cui centro è posizionato un lampione elaborato dall’artista, a partire dal recupero di un candelabro della Terrazza Mascagni, trasformato nella forma e nel colore. Il bosco di bambù, capace di una crescita celere, di volume e trasparenza, si offrirà come una sorta di spazio regolare con un cuore di luce, uno spazio dedicato alla riflessione e all’incontro.
Nello Spazio Lanterna del museo, anche 33 disegni preparatori che Alfredo Pirri ha realizzato sul suo taccuino, e trasposto su carta cotone, insieme alla grande scultura White Cube (2006). In occasione dell’opening, un talk con l’artista prosegue la serie di incontri e confronti, giunta ora al quarto appuntamento livornese. (Francesca Ceccherini)

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45