Categorie: Speednews

Altre Visioni, performance, arte e suono alla galleria e/static di Torino

di - 20 Marzo 2003

Dopo TRAX, del 2002, anche quest’anno e/static propone, nella stagione del risveglio e dell’apertura (al nuovo, cioè all’imprevedibile), un ciclo di eventi a carattere performativo.

Un evento è “ciò che può accadere, che accadrà”… Qualcuno provoca, dà inizio a una successione di fatti che avvengono in un certo luogo, in quel momento, alla presenza di un certo numero di persone (molto vicine al ‘performer’, con il quale possono venire a contatto, interagire…). Qualcosa di irripetibile, quindi, quando si provi a rifarlo in altre condizioni di luogo, di tempo, di composizione del pubblico che vi assiste.

Si può applicare questa definizione di ‘performance’ a tutti e tre gli appuntamenti del ciclo di ALTRE VISIONI, perché, pur nelle loro sostanziali reciproche differenze, avvengono tutti secondo tali modalità.


Comincerà, giovedì 20 marzo alle ore 21, il giovane musicista GIUSEPPE IELASI , presente lo scorso anno – unico italiano invitato – al ”Beyond Baroque Festival”, per la musica di ricerca, di Los Angeles. Si servirà di chitarre elettriche azionate meccanicamente ed elettronicamente (attraverso ri-elaborazioni al computer) per esplorare, nella particolare dimensione spazio-temporale della galleria quella sera, nuove linee di sviluppo della sua opera (un ‘work in progress’) Chords.

Giovedì 3 aprile, alla stessa ora, per la prima volta a Torino dopo molti anni, una straordinaria figura di ‘performer’, artista visivo, ‘sound artist’ e musicista (il suo cd antologico “Odds and Ends” è stato votato uno dei migliori del 2002 nell’ambito outer limits dalla prestigiosa rivista musicale inglese “The Wire”). AKIO SUZUKI intreccerà i diversi aspetti della sua sfera creativa per dare forma alla ‘performance’ Trigger (“grilletto”, in italiano: ciò che viene fatto agire perché qualcosa accada…).

Concluderà il ciclo, lunedì 19 maggio alle 21.30, Colonne d’aria vibrante di WERNER DURAND, berlinese, noto anche per le sue recenti collaborazioni con Amelia Cuni e, in passato, con Arnold Dreyblatt. Un virtuoso suonatore di ‘strumenti’ a fiato auto-costruiti, le cui sonorità diffonderà e farà riverberare (utilizzando sia oggetti di uso comune che ‘delay’ elettronici) nello spazio fisico sede dell’evento.


Tutti gli eventi avranno luogo nei locali di
e/static, in via Parma 31 a Torino, tel 011235140, e.static@tiscali.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30