Categorie: Speednews

Amaci: dal “forte impegno” del Mibact, a una valanga di partecipazioni. Ecco le presentazioni dell’undicesima giornata dei Musei del Contemporaneo

di - 9 Ottobre 2015
Nella Sala Crociera del Collegio Romano è stata presentata oggi la giornata del contemporaneo numero 11, che si svolgerà sabato 10 ottobre. Come ha ricordato Federica Galloni, della Direzione Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, la collaborazione con Amaci compie 10 anni, e scoppia di salute, a sentire le sue parole e quelle del Direttore dell’AMACI Gianfranco Maraniello: una crescita esponenziale delle adesioni – a sorpresa anche nel meridione, e non solo musei ma anche fondazioni, gallerie e studi di artisti – che si avviano a spron battuto a superare il limite simbolico di mille.
Progetti in cantiere, come Museo Chiama Artista a cura di Ludovico Pratesi, o la catalogazione e mappatura di oltre 100mila opere in diversi musei italiani, confermano questo «forte impegno del Ministero nel colmare quel ritardo da recuperare da punto di vista dell’arte e dell’architettura contemporanee italiane», ha detto Franceschini. È in questa ottica che, udite udite, riaprirà la Quadriennale nel 2016, dopo il buco del 2012, con un finanziamento di 1 milione di euro del Ministero. E verrà restaurato, con l’aiuto di finanziamenti russi, il Palazzo Ardinghelli a L’Aquila, che se tutto va come sperato diventerà un nuovo museo di arte contemporanea. Si auspica anche una maggior partecipazione di finanziatori privati nei Musei – sul modello MaXXI-ENEL che finanzierà il museo per 800mila euro – sfruttando l’Art Bonus, il cui bilancio sarà noto il 22 ottobre, quando il Ministero darà ufficialmente i numeri.
Chiude l’artista Alfredo Pirri, cui è stata commissionata l’immagine simbolo della 11esima  giornata del Contemporaneo: due gambe pelose che stazionano su uno specchio rotto. Come i piedi di un popolo, di una collettività che rompe qualcosa, ma creando anche qualcos’altro. (Mario Finazzi)

Nelle foto, da sinistra: Alfredo Pirri, Gianfranco Maraniello, Dario Franceschini, Federica Galloni

Articoli recenti

  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33