Categorie: Speednews

Ambasciatrice Miuccia Prada. Da “Serial Classic” a Teheran, la diplomazia culturale passa per la Fondazione milanese

di - 26 Agosto 2015
Meglio l’arte della politica, anzi, meglio l’arte che diventa “mediazione” culturale. Non è un caso che il The Art Newspaper abbia definito Miuccia Prada come un “attore chiave” nella diplomazia tra Italia e Iran, grazie proprio a “Serial Classic”.
La mostra curata da Salvatore Settis, che ha inaugurato lo scorso maggio gli spazi della Fondazione milanese e che si è chiusa due giorni fa, dal 28 settembre (al 31 dicembre) traslocherà – in parte – proprio al Museo Nazionale dell’Iran a Teheran. Uno scambio alla pari, visto che dal Paese del Medioriente è arrivata un’antica statua greca di Penelope, ritrovata a Persepoli nel 1945.
A Teheran, la stessa Penelope, all’interno della mostra  “A Statue for Peace: the Penelope sculptures, from Persepolis to Rome”, sarà invece affiancata da due tesori italiani: le copie della statua saranno prestate dai Musei Vaticani e una versione più piccola dai Musei Capitolini di Roma, seguendo l’accordo culturale stipulato tra Iran e Italia lo scorso marzo, sottoscritto dal Ministero dei Beni Culturali. Un nuovo elogio per il privato che diviene pubblico, e anche politico.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30