Categorie: Speednews

Amico del ministro, scultore del re. La Biennale prepara l’omaggio a Pietro Cascella

di - 14 Maggio 2009
Il classico “santo in paradiso” non guasta per nessuno, neanche quando si è uno scultore di fama internazionale, scomparso da un anno al culmine della notorietà. Se poi se ne hanno due, e di che calibro… Come anticipato da Exibart quasi otto mesi fa, il Ministero per i Beni Culturali, attraverso la Parc, ufficializza ora l’“Omaggio” che ad un anno dalla scomparsa sarà reso nell’ambito della Biennale di Venezia allo scultore Pietro Cascella. Notoriamente legato da un’amicizia di lunga data al ministro Sandro Bondi. L’omaggio sarà curato da Luca Beatrice, Beatrice Buscaroli, Enrico Crispolti, con la collaborazione di Cordelia von den Steinen. Esposti nella cornice del Giardino delle Vergini saranno alcuni emblemi della scultura “ambientale” del maestro scomparso, realizzati in marmo di Carrara, da Porta del 1966, a Colonna del 1991, fino alla recente Ara Pacis del 2006, finora inedita. Ma il secondo santo in paradiso? Beh, basta scorrere la biografia dell’artista, per accorgersi che nell’anno 1993 fu impegnato a lavorare alla cappella funeraria ad Arcore, sovrastata da Volta celeste…

link correlati
www.parc.beniculturali.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Questo è il vero must della biennale. Ma solo se inteso come azione allargata che comprende tutto lìiter e le motivazioni che hanno portato al tributo. Qualcosa di sconvolgente.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02