Categorie: Speednews

Amico del ministro, scultore del re. La Biennale prepara l’omaggio a Pietro Cascella

di - 14 Maggio 2009
Il classico “santo in paradiso” non guasta per nessuno, neanche quando si è uno scultore di fama internazionale, scomparso da un anno al culmine della notorietà. Se poi se ne hanno due, e di che calibro… Come anticipato da Exibart quasi otto mesi fa, il Ministero per i Beni Culturali, attraverso la Parc, ufficializza ora l’“Omaggio” che ad un anno dalla scomparsa sarà reso nell’ambito della Biennale di Venezia allo scultore Pietro Cascella. Notoriamente legato da un’amicizia di lunga data al ministro Sandro Bondi. L’omaggio sarà curato da Luca Beatrice, Beatrice Buscaroli, Enrico Crispolti, con la collaborazione di Cordelia von den Steinen. Esposti nella cornice del Giardino delle Vergini saranno alcuni emblemi della scultura “ambientale” del maestro scomparso, realizzati in marmo di Carrara, da Porta del 1966, a Colonna del 1991, fino alla recente Ara Pacis del 2006, finora inedita. Ma il secondo santo in paradiso? Beh, basta scorrere la biografia dell’artista, per accorgersi che nell’anno 1993 fu impegnato a lavorare alla cappella funeraria ad Arcore, sovrastata da Volta celeste…

link correlati
www.parc.beniculturali.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Questo è il vero must della biennale. Ma solo se inteso come azione allargata che comprende tutto lìiter e le motivazioni che hanno portato al tributo. Qualcosa di sconvolgente.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18