Categorie: Speednews

Anche la Public Art contro la censura: a New York appare una statua per Edward Snowden, e viene subito rimossa

di - 8 Aprile 2015
In un parco che commemora combattenti di guerra a Brooklyn è apparso in queste ore un busto raffigurante Edward Snowden, l’informatico famoso per aver rivelato al mondo i dettagli di diversi sistemi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico.  Snowden lavorava per la National Security Agency (NSA) ed è stato accusato per aver comunicato senza autorizzazione informazioni segrete, denunciando a The Guardian le gravi violazioni effettuate dall’agenzia. Ora vive in Russia, dove ha ottenuto l’asilo politico.
Evidentemente per qualcuno le rivelazioni dell’informatico statunitense sono state un atto di coraggio degno di riconoscimento, un duo di artisti anonimi hanno infatti piazzato all’interno del Fort Greene Park di New York, che celebra i morti durante la Rivoluzione americana di fine Settecento, la statua raffigurante Snowden, proprio come se fosse anche lui un eroe di guerra. Gli artisti, che hanno lavorato al progetto per quasi un anno, hanno spiegato tramite un blog le intenzioni che hanno mosso questo gesto: «Le azioni di Snowden continuano quella storia costruita su ideali e desiderio di libertà, non di confino o vita sorvegliata dal governo». Nonostante ciò le autorità non hanno esitato a intervenire, prima hanno oscurato con un telo l’opera e poi l’hanno rimossa definitivamente. «Possono rimuovere l’installazione, ma non il fatto che sia stata realizzata e questo può ispirare le persone a far sentire la propria voce in modi creativi», concludono gli artisti. E chissà che non succeda davvero. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33