Mentre il mondo artistico romano sta alla finestra in attesa di capire le mosse di Larry Gagosian, la cui apertura – forse entro l’estate – potrebbe oggettivamente contribuire ad un salto di qualità e di attenzione internazionale, non si ferma la sequela di nuove iniziative che da cinque anni fa della scena romana una delle più dinamiche della penisola. Tra febbraio e marzo è infatti prevista nel centro storico l’apertura di due nuovi spazi espositivi, che da due angolazioni molto diverse contribuiranno ulteriormente ad arricchire un’offerta sempre più diversificata. La prima – Gallerja, zona Fontanella Borghese – vede come promotore Alessandro Boncompagni Ludovisi, e si prepara al debutto con una mostra che proporrà un dialogo fra Jannis Kounellis e un maestro antico come Mattia Preti. Di taglio opposto le premesse della galleria Dora Diamanti arte contemporanea, che in Via del Pellegrino si porrà come punto d’incontro tra competenza, tradizione e voglia di sperimentare ed investire sulla giovane arte. Un giusto compromesso tra una galleria sperimentale, che s’adopera per promuovere nuovi artisti ed una galleria tradizionale che contribuisce alla legittimazione di generi artistici ed all’incontro tra collezionisti. I dettagli? Ve li daremo in prossimità dei rispettivi opening, e con le consuete interviste che troverete su Exibart.onpaper numero 38…
articoli correlati
Gagosian story, perché sono spariti progetti e maquette della galleria romana?
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…