Categorie: Speednews

Ancora filantropi in aiuto dei musei. Stavolta è l’ucraino Leonard Blavatnik a donare milioni di sterline al Victoria & Albert di Londra

di - 24 Aprile 2016
La cifra è riservata, ma pare si tratti di svariati milioni di sterline. Tutti per il Victoria & Albert Museum di Londra che, per l’occasione, intitolerà la Hall dell’istituzione al suo nuovo benefattore, il milionario di origine ucraina (cresciuto negli Stati Uniti) Leonard Blavatnik.
L’uomo, lo scorso anno, è stato nominato come la persona più ricca del Regno Unito, grazie ai suoi investimenti in Russia, e negli ultimi anni la fondazione di famiglia è stata una dei principali donatori di Tate, ma anche della National Portrait Gallery e della Royal Academy of Arts. Una “attitude” che si è fatta sentire anche con una serie di regali alla National Gallery of Art di Washington e al Metropolitan Museum of Art di New York.
Questo nuovo misterioso gruzzolo servirà per l’estensione del V&A progettato dallo studio Levete, costato quasi 50 milioni, che vedrà la luce – con buona probabilità – la prossima primavera. Insomma, più che piovere sul bagnato sembra che si sia innescata quasi una gara virtuosa da parte dei super-ricchi, per i musei – spesso anche in crisi – dell’Occidente.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10