Questo febbraio 2007 pare essere un mese destinato ad essere segnato dai ricchi interscambi artistici fra Italia e Polonia. Dopo il videofestival Roma > Cracovia II, con un’organizzazione congiunta all’insegna della videoarte, è ora la volta della rassegna Proposte/Scambio, che presenta alla Galleria D’Arte Moderna di Bielsko-Biała una mostra con una decina di artisti piemontesi. Ideata dieci anni fa, Proposte/Scambio ha presentato nel corso degli anni un folto gruppo di giovani artisti attivi in Piemonte a Tirana, Bucarest, Praga, Minsk. Ora – dopo una lunga sosta – si riprende con questa iniziativa, con un gruppo di autori ormai affermati, già presentati tutti insieme a Torino nell’autunno del 2005 in occasione di Proposte XX. Curata da Guido Curto e Gian Alberto Farinella, la mostra propone opere di Maura Banfo, Daniele Galliano, Ferdi Giardini, Nicus Lucà, Ada Mascolo, Irina Novarese, Chiara Pirito, Luisa Rabbia, Elisa Sighicelli, Gosia Turzeniecka.
articoli correlati
Polacchi in Italia, italiani in Polonia. Videoarte protagonista di un nuovo festival
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Visualizza commenti
la gam di torino non si distingue per la freschezza delle proposte, sono ben altre le realtà torinesi a fare un lavoro di vera ricerca...basti pensare al numero elevato di gallerie che si sbattono per offrire punti d'approdo ai giovani. Oltre che nei musei bisognerebbe andare anche a visitare le gallerie d'arte!
in Polonia si ma la Gam di Torino continua proprio a non considerarli i giovani torinesi..........che vergogna...ma come si fà a gestire così le cose pubbbliche??????
Quelli che anni fa non vollero sostenere il rinnovamento che si stava avviando e pensarono a Castagnoli, che in questi anni ha lavorato senza essere disturbato da alcunchè, come al salvatore della patria sono serviti...