Categorie: Speednews

Ancora musei in arrivo. Stavolta in Cina i super collezionisti Wang Wei e Liu Yiqian pianificano la loro terza istituzione, in quattro anni

di - 27 Aprile 2016
Lui, Liu Yiquian, è un ex tassista che ha fatto fortuna nel mercato azionario negli anni ’80 e ’90, in Cina. Ha iniziato la sua carriera come colleziosta raccogliendo calligrafie e arte tradizionale, ma recentemente ha riportato al Financial Times che in questo momento storico c’è bisogno di collezionare arte straniera in modo che i musei cinesi possano essere alla pari con i loro stranieri.
Per chi non lo sapesse Yuquian e la moglie Wang Wei negli ultimi anni hanno comprato un Modigliani da 170 milioni e una rara porcellana tazza di pollo da Sotheby’s, nella foto in home page, per altri 36 milioni, e hanno costruito due musei a Shanghai, il Long museums nel Pudong district, aperto nel 2012, e il West Bund nello Xuhui districtm nel 2014.
Ora la terza creatura uscirà dalla città, per spostarsi a Chongqing, che è una delle più grandi città del mondo, anche se è decisamente poco conosciuta al di fuori della Cina.
Il nuovo museo, 10mila piedi quadrati, occuperà i primi tre piani del centro finanziario Guohua, di proprietà dell’uomo ovviamente, e sarà dedicato all’arte tradizionale cinese, alla pittura della rivoluzione, e all’arte contemporanea, nonché agli artisti della regione del Sichuan. La prima mostra in programma per lo spazio è “100 anni di storia dell’arte: 1911-2011”, che esaminerà la pittura ad olio cinese dopo la rivoluzione del 1911. Da una parte all’altra del mondo, per oggi, siamo al completo.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54