Categorie: Speednews

Ancora Piemonte. Apre al pubblico e all’arte contemporanea il Castello di Rivalta di Torino

di - 14 Marzo 2008
Non conosce soste la corsa del Piemonte al primato nazionale sul fronte del contemporaneo. Sostenuta anche dalla continua crescita a livello strutturale, con l’apertura di nuovi contenitori in grado di supportare questa grande vivacità. Come il Castello di Rivalta di Torino, edificio medievale finora sostanzialmente inaccessibile, e che ora apre le sue porte al pubblico con un progetto di iniziativa legate all’arte contemporanea. Proponendosi – con la direzione artistica di Alberto Weber – come luogo dove può avvenire uno scambio tra l’artista e il pubblico, un luogo che conserva la propria identità e legame con il territorio e la sua storia. E con questa solida identità entra a far parte di un circuito di istituzioni italiane ed estere dedicate all’arte contemporanea. A confermare questa vocazione le ben quattro mostre che inaugurano l’apertura: una serie di Ex Voto contemporanei, con coinvolti 56 artisti e un poeta, una Via Crucis, percorso parallelo tra arte sacra e esperienze contemporanee, una personale dello scultore Bruno Martinazzi, e infine un’installazione site specific di Carlo Maria Maggia, giovane artista particolarmente attento all’impatto dell’operato dell’uomo sull’ambiente naturale che egli esprime in una simbiosi invidiabile tra natura, conoscenza e creatività.






Inaugurazione: sabato 15 marzo 2008 – ore 17.00
Dal 15 marzo al 31 maggio 2008
Via Orsini 7 – Rivalta di Torino
Info: 0119045557 –
servizisocioculturali@comune.rivalta.to.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44