Categorie: Speednews

Ancora residenze, in Toscana torna l’esperienza di Uscita Pistoia

di - 23 Giugno 2009
La nuova apertura trova origine dalla precedente esperienza del 2003, anno in cui Giuseppe Alleruzzo decide di condividere l’allora suo studio/abitazione nella zona periferica di Pistoia con altri amici artisti, creando in quel luogo un momento di riflessione e confronto tra loro e il pubblico. Nel 2006 quella manifestazione esaurisce il suo carattere spontaneo che l’ha sostenuta per quattro edizioni, a cui hanno partecipato artisti quali Mario Airò, Marco Bagnoli, Gianni Caravaggio, Loris Cecchini, Flavio Favelli, Eva Marisaldi, Sabrina Mezzaqui, Maurizio Nannucci, Alfredo Pirri, Remo Salvadori, Vedovamazzei, Luca Vitone, Shizuka Yokomizo e molti altri.
Parliamo di Uscita Pistoia, luogo destinato a interventi e residenze per giovani artisti che ora quindi ritrova le sue funzioni, dopo che la galleria SpazioA, nata negli stessi locali per iniziativa dello stesso Alleruzzo, si è trasferita nel settembre 2008 nel centro storico di Pistoia. Un’occasione sia per una riflessione culturale, sia per la costruzione di un ponte tra il mondo accademico e il campo della pratica espositiva e curatoriale.
Il primo progetto a carattere tematico è affidato a Stefano Coletto, curatore alla Fondazione Bevilaqua la Masa, che ha scelto l’argomento “Spazio chiuso” per identificare alcune iniziative che si svolgeranno tra il 2009 e il 2010. Per circa un anno gli artisti invitati lavoreranno su una suggestione, apparentemente contraddittoria, di messa in discussione della natura di questo spazio, sulla possibilità paradossale di realizzare delle opere ideate immaginandone anche la chiusura. Il primo ad essere invitato è l’artista coreano Hyo June Lee che ha appena concluso gli studi alla NABA di Milano, il quale rimarrà dentro lo spazio per realizzare dall’interno dei lavori frutto di una meditazione sulla natura profonda dell’uomo. La seconda mostra che inaugurerà a settembre sarà invece una collettiva che cercherà di negare dall’interno questo spazio caratterizzato dalle tradizionali tre stanze espositive.
Oltre ad alcuni appuntamenti tradizionali tra il 2009 e il 2010 ci saranno incontri, presentazioni di lavori, work in progress e momenti di riflessione sull’intera iniziativa.






Inaugurazione: giovedì 25 giugno 2009 – ore 20.00
Via Modenese 165 – Pistoia
Info: 0573977354 –
info@uscitapistoia.it
Web: www.uscitapistoia.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49