Categorie: Speednews

Ancora sulla Brexit. Stavolta prendono la parola Tacita Dean, Michael Craig-Martin e Wolfgang Tillmans, contro quella che potrebbe diventare la nuova provincia d’Europa

di - 30 Maggio 2016
«La notizia che la Grand Bretagna possa lasciare l’Europa è un sorta di terrore freddo». A dirlo è Tacita Dean, artista che non ha certo bisogno di presentazioni e che continua: «La Brexit potrebbe far tornare Londra un centro d’arte provinciale, come è stata in passato». L’artista, e non è un caso, sta completando un lavoro che è in parte ispirato dalla prospettiva dell’uscita del Paese dall’area europea, basato su The Tempest di Shakespeare.
E oltre ai firmatari dell’appello, Richard Wentworth, Anish Kapoor, Cornelia Parker, Elizabeth Price, Shirazeh Houshiary, c’è anche il fotografo tedesco Wolfgang Tillmans, che da anni vive a Londra, che ha fatto una serie di 26 manifesti che illustrano il motivo per cui ritiene che la Gran Bretagna dovrebbe rimanere in Europa: perché ciò che si perde è perduto per sempre, è il leit-motiv. Dello stesso parere anche Tomma Abts che, come Tillmans, si è trasferito dalla Germania: «Il mondo dell’arte della Gran Bretagna subirebbe una battuta d’arresto nel lungo periodo, perché anche i giovani artisti internazionali non arriverebbero più: dobbiamo fare il contrario della Brexit: diventare più aperti e creare più connessioni e programmi di scambio». E poi c’è l’artista di origine iraniana Houshiary, che si è trasferito a Londra nel 1974, che parla di una rimozione lenta dei confini e non di tornare indietro.
Per Boris Johnson, ex sindaco di Londra, ha spiegato invece che il settore della cultura del Regno Unito potrà beneficiare di maggiori finanziamenti, anche se il Paese perderà vitali sovvenzioni dell’UE nonostante la Gran Bretagna porti all’Europa qualcosa come 350 milioni ogni settimana, ma di cui solo la metà viene restituita attraverso borse di studio e i rimborsi culturali. E allora, cosa scegliere? Da questa parte, per una volta, qualcuno è ben più che compatto.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Gli artisti da scoprire nella seconda edizione di Cremona Contemporanea

Benvenuti alla Cremona Art Week, una settimana che rianima la città e i suoi luoghi storici, riaperti in un dialogo…

20 Maggio 2024 18:35
  • Arte contemporanea

Wallace Chan, la strada della trascendenza: la mostra a Venezia

In occasione della mostra alla Chiesa di Santa Maria della Pietà di Venezia, Wallace Chan ci parla del suo progetto…

20 Maggio 2024 15:30
  • Attualità

È morto il gallerista Giorgio Marconi, figura di riferimento della vita culturale milanese

Gallerista ma anche promotore e appassionato sostenitore degli artisti che ha rappresentato nel corso della sua vita, Giorgio Marconi si…

20 Maggio 2024 14:41
  • Progetti e iniziative

Accademie in dialogo, per celebrare l’arte incisoria: la mostra a Sassari

Le Accademie di Belle Arti di Sassari, Venezia e Napoli si uniscono per celebrare l’arte incisoria e diffonderne la conoscenza:…

20 Maggio 2024 14:10
  • Mercato

Phillips, è Basquiat la superstar della vendita di New York

$ 46,5 milioni per "Untitled (ELMAR)" di Basquiat, buoni risultati anche per Donald Judd ed Helen Frankenthaler. Totale dell'asta: $…

20 Maggio 2024 13:36
  • Bandi e concorsi

Tempi di guerra: la nuova call for artists di Cheap è un manifesto

Cheap Festival lancia una nuova call for artists per il suo progetto di affissione pubblica a Bologna: il tema è…

20 Maggio 2024 12:10