Categorie: Speednews

Ancora un festival all’Ex Cartiera Latina di Roma. Stavolta è il week end del progetto biennale “Naked City”

di - 26 Febbraio 2015
L’Ex-Cartiera Latina per il terzo weekend consecutivo è protagonista della scena culturale romana. Questa volta, da domani, il complesso ospiterà il 2NC-Fest, festival biennale di “Naked City Project” dedicato alle narrazioni urbane multimediali. Di cosa stiamo parlando? Photo screenings, multimedia, web-doc, videoart, vjing, performance musicali e artistiche, cartografie digitali e convegni. Tutti gli interventi saranno finalizzati all’esplorazione della realtà urbana, analizzata nei sui aspetti materiali e non, all’insegna della multidisciplinarietà.
Multipli-cities, questo il nome della rassegna per le sua seconda edizione, vede nella frammentazione delle metropoli contemporanee una risorsa, grazie alla quale creare esperienze partecipate. Il programma si articola in tre sezioni: “foto, musica e visual”, “cartografie, web-doc, performance” e “dibattiti”. Il festival è diretto da Stefano Simoncini e organizzato quest’anno da VISIVA, polo emergente della scena culturale romana.
Il cartellone è davvero vastissimo con un’offerta che spazia da installazioni di videoart a live set musicali, passando per performance teatrali e cartografia digitale partecipata. E inoltre diversi progetti di fotografia tra cui una grande selezione di lavori fotografici su supporto multimediale. Molti i nomi di fotografi in mostra, come Anders Petersen, George Georgiou, Martin Cregg, Gilles Sabrie, solo per citarne alcuni. Date un’occhiata al programma completo qui: www.nakedcityproject.com/festival/programma (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12