Categorie: Speednews

Andrà all’asta da Sotheby’s la collezione d’arte di Gunter Sachs, ex marito di Brigitte Bardot e grande fotografo |

di - 14 Marzo 2012
Aveva inventato la Saint-Tropez degli anni sessanta, Antonioni si era ispirato al suo abbigliamento quotidiano (mocassini neri, pantaloni bianchi e camicia a righe bianche e azzurre dal collo aperto) per il protagonista di “Blow Up”, ma soprattutto era stato definito per tutta la vita un playboy che aveva tra le sue conquiste anche la leggendaria Brigitte Bardot.
Storie di un’altra epoca quelle di Gunter Sachs, vissute sia in prima persona accanto ai personaggi più celebri del pianeta, dai Kennedy a Coco Chanel, da Salvador Dalì a Gianni Agnelli, e passate anche attraverso il suo obiettivo fotografico. Inoltre una passione per la matematica e l’astrologia e un’attività industriale nell’omonima casa automobilistica, da lui fondata, che l’avevano reso uno degli uomini più ricchi della Germania. Eppure Sachs non aveva retto il colpo della vecchiaia, suicidandosi l’anno scorso a 78 anni, presumibilmente perché malato di Alzheimer.
Tra tutte le attività dell’uomo però ce n’era una in particolare che ha accresciuto la sua fama nel mondo dell’arte: Sachs era un grande collezionista, forse più per frequentazioni che altro eppure, in mezzo secolo, aveva fatto incetta di un cospicuo nucleo di opere di Andy Warhol, di Roy Lichtenstein , René Magritte e dell’amico Dalì. Ora i trecento lotti andranno in asta da Sotheby’s, il 22 maggio, a Londra. E oltre al mare di “pop” anche pezzi del “Nouveau Realism”, art Decò, Giacometti, Yves Klein, graffitisti e design del XX secolo. La stima della collezione si aggira intorno ai 20 milioni di sterline.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54