Categorie: Speednews

Andrea Bianconi suggerisce come costruire una direzione all’interno del Carcere di San Vittore

di - 3 Aprile 2019
Il 3 aprile, alle ore 16, l’eclettico Andrea Bianconi si propone in un doppio ruolo, sia come artista figurativo che come performer e lo fa all’interno del carcere di San Vittore, con la curatela di Giuseppe Frangi e la produzione di Casa Testori. “Come costruire una direzione” è il progetto site specific che viene presentato durate l’Art Week milanese, quest’anno più che mai ricca di proposte e iniziative.
All’interno di San Vittore si trova il celebre Panopticon, da cui si diramano i sei raggi dell’edificio carcerario e l’idea di Andrea Bianconi è quella di allestire ventiquattro gabbie, uno dei simboli iconici più utilizzati dall’artista, che verranno posizionate davanti ai cancelli delle sei braccia del penitenziario. Le gabbie rappresentano la condizione di prigionia e l’azione artistica di Andrea Bianconi è intesa a ribaltarne il significato, dandone quindi un connotato inverso, di liberazione, essendo le stesse sempre aperte. Un segno di ritrovata libertà che confluisce verso il podio centrale del Panopticon, sul quale la domenica viene celebrata la Santa Messa ed è qui, in questo luogo mistico, che l’artista posizionerà una gabbia scultorea, realizzata per l’occasione, le cui pareti si aprono fino a formare un fiore simbolico e alato, elemento che ritorna spesso nella lirica dell’artista.
Saranno in mostra anche cinquanta disegni che rimarranno esposti per un mese lungo il corridoio di San Vittore che porta alla rotonda del Panopticon e aventi come tema dominante la freccia che, altra icona usata spesso dall’artista, simboleggia una energia liberante ma anche l’indicazione di una direzione, la via di un percorso possibile. ‹‹L’arte ha in sé sempre un’apertura al futuro anche quando veicola messaggi drammatici. Per quello che mi concerne, il titolo della mostra dà un’indicazione chiara, che sento istintivamente mia: tendo a guardare al bene e non al male. Per me l’arte è un fatto di coraggio che stimola altro coraggio nelle persone››, ha spiegato Bianconi. (Eugenia Neri)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59