Categorie: Speednews

Anish Kapoor al MACRO, per continuare la tradizione del sangue e della carne nell’arte. In una mostra quasi interamente costruita per l’occasione

di - 16 Dicembre 2016
Ci sono pochi “Specchi”, le superfici magiche e concave, in cui Anish Kapoor fa perdere la percezione allo spettatore; c’è Internal Objects in Three Parts, il trittico (2013-15) in silicone dipinto e cera, esposto già al Rijksmuseum di Amsterdam tra i Rembrandt, e ci sono invece una trentina di nuove installazioni e sculture.
Dopo 10 anni di assenza da un museo italiano Kapoor, Maestro anglo-indiano, per questa mostra al MACRO – a cura di Mario Codognato – non si è risparmiato e ci regala una visione, come recita il comunicato, di una serie di “immagini viscerali, brutali e sensuali al contempo, continuano in chiave contemporanea l’inesauribile tradizione della rappresentazione letterale e metaforica della carne e del sangue nella pittura di ogni tempo e latitudine”.
Un artista classico insomma, che però si è rimesso in gioco in una mostra che appare subito come importante, e finanziata interamente dal museo, tenendo fuori le gallerie per concedere all’artista, appunto, ancora più libertà. In un percorso che trova il suo compimento massimo nella sala Ex Enel, tornata completamente libera da ogni divisorio, e dove Kapoor dialoga in maniera eccellente con lo spazio. Ve la racconteremo approfonditamente, ma intanto potete godervi le immagini sulla nostra pagina facebook.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10