Categorie: Speednews

Anish Kapoor compra i diritti del nero più nero del mondo. Una storia surreale, e costosa, arriva dalla Gran Bretagna. Facendo infuriare non pochi artisti

di - 1 Marzo 2016
Certo che per essere un artista di “pace e democrazia”, date anche le sue origini indiane, Anish Kapoor non si fa scappare un solo momento il “capitale”.
Già, perché l’artista che ha subìto continue vessazioni a Versailles ha aquisito i diritti esclusivi per il nero più nero del mondo. Sembra fantascienza e invece Kapoor ora potrà disporre, incontrastato, di una tinta conosciuta come vantablack, pigmento che assorbe il 99,96 per cento di luce. Il colore, prodotto dalla società britannica Surrey NanoSystems, è stato sviluppato in origine per scopi militari.
L’artista si sarebbe innamorato di questa vernice un paio di anni fa, giudicandola talmente bella da sembrare “invisibile e irreale”. «Lavoro nell’arte da oltre 30 anni con tutti i tipi di materiali, ma questo è completamente diverso», ha dichiarato.
Quanto gli sia costata questa stravaganza non è stato dato saperlo, ma la rabbia dei colleghi invece quella sì che si è fatta sentire. Da destra a sinistra tutti hanno accusato Kapoor di essere un monopolizzatore antidemocratico, mentre l’arte in teoria dovrebbe essere libera – almeno nell’uso dei  materiali – mentre su twitter qualcuno ha scritto che il narcisimo dell’artista è arrivato al 99,96 per cento, accusandolo di immoralità.
Nulla a che vedere insomma con lo spirituale Yves Klein, che nel 1960 l’International Klein Blue se lo era inventato da solo.

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30