Categorie: Speednews

Anish Kapoor compra i diritti del nero più nero del mondo. Una storia surreale, e costosa, arriva dalla Gran Bretagna. Facendo infuriare non pochi artisti

di - 1 Marzo 2016
Certo che per essere un artista di “pace e democrazia”, date anche le sue origini indiane, Anish Kapoor non si fa scappare un solo momento il “capitale”.
Già, perché l’artista che ha subìto continue vessazioni a Versailles ha aquisito i diritti esclusivi per il nero più nero del mondo. Sembra fantascienza e invece Kapoor ora potrà disporre, incontrastato, di una tinta conosciuta come vantablack, pigmento che assorbe il 99,96 per cento di luce. Il colore, prodotto dalla società britannica Surrey NanoSystems, è stato sviluppato in origine per scopi militari.
L’artista si sarebbe innamorato di questa vernice un paio di anni fa, giudicandola talmente bella da sembrare “invisibile e irreale”. «Lavoro nell’arte da oltre 30 anni con tutti i tipi di materiali, ma questo è completamente diverso», ha dichiarato.
Quanto gli sia costata questa stravaganza non è stato dato saperlo, ma la rabbia dei colleghi invece quella sì che si è fatta sentire. Da destra a sinistra tutti hanno accusato Kapoor di essere un monopolizzatore antidemocratico, mentre l’arte in teoria dovrebbe essere libera – almeno nell’uso dei  materiali – mentre su twitter qualcuno ha scritto che il narcisimo dell’artista è arrivato al 99,96 per cento, accusandolo di immoralità.
Nulla a che vedere insomma con lo spirituale Yves Klein, che nel 1960 l’International Klein Blue se lo era inventato da solo.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30