Categorie: Speednews

Anish Kapoor compra i diritti del nero più nero del mondo. Una storia surreale, e costosa, arriva dalla Gran Bretagna. Facendo infuriare non pochi artisti

di - 1 Marzo 2016
Certo che per essere un artista di “pace e democrazia”, date anche le sue origini indiane, Anish Kapoor non si fa scappare un solo momento il “capitale”.
Già, perché l’artista che ha subìto continue vessazioni a Versailles ha aquisito i diritti esclusivi per il nero più nero del mondo. Sembra fantascienza e invece Kapoor ora potrà disporre, incontrastato, di una tinta conosciuta come vantablack, pigmento che assorbe il 99,96 per cento di luce. Il colore, prodotto dalla società britannica Surrey NanoSystems, è stato sviluppato in origine per scopi militari.
L’artista si sarebbe innamorato di questa vernice un paio di anni fa, giudicandola talmente bella da sembrare “invisibile e irreale”. «Lavoro nell’arte da oltre 30 anni con tutti i tipi di materiali, ma questo è completamente diverso», ha dichiarato.
Quanto gli sia costata questa stravaganza non è stato dato saperlo, ma la rabbia dei colleghi invece quella sì che si è fatta sentire. Da destra a sinistra tutti hanno accusato Kapoor di essere un monopolizzatore antidemocratico, mentre l’arte in teoria dovrebbe essere libera – almeno nell’uso dei  materiali – mentre su twitter qualcuno ha scritto che il narcisimo dell’artista è arrivato al 99,96 per cento, accusandolo di immoralità.
Nulla a che vedere insomma con lo spirituale Yves Klein, che nel 1960 l’International Klein Blue se lo era inventato da solo.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10