Categorie: Speednews

Anselm Kiefer, dottore in filosofia. L’Università di Torino conferisce la Laurea Honoris Causa al grande autore del percorso “Infinito”

di - 24 Novembre 2014
Infinito è uno dei quattro percorsi della Galleria d’Arte Moderna di Torino, e il suo autore è uno dei più grandi artisti viventi: Anselm Kiefer. Che mercoledì sarà proprio nella città piemontese per un’occasione molto speciale: l’Università di Torino gli conferisce la Laurea Honoris Causa in Filosofia, “per aver dato luogo a una mirabile sintesi della riflessione filosofica e dell’espressività pittorica, per avere prodotto un percorso speculativo per immagini di esiti straordinariamente fecondi, in grado di confrontarsi con la tragedia del Novecento e con il mondo contemporaneo”. Questa la motivazione che sarà letta dal rettore Gianmaria Ajani insieme al Vice Direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione Ugo Volli.
La proposta per il conferimento del “tributo” è stata sostenuta dal direttore della GAM Danilo Eccher, che ha esposte le opere Humbaba del 2009 e Einschusse del 2010, acquistate dalla Fondazione CRT per l’arte Moderna e Contemporanea.
«Un grande riconoscimento a uno dei più importanti artisti viventi che conferma il suo valore e lo stretto legame con la Galleria d’Arte Moderna, oltre a consolidare la nostra lunga amicizia», ha dichiarato Eccher, mentre Ajani ha parlato dell’ «accrescimento del valore culturale internazionale dell’Ateneo e della città».
Un’onorificenza quasi dovuta, visto che la ricerca artistica di Kiefer da sempre indaga temi che spaziano dalla filosofia alla letteratura, dalla storia al mito alla questione ebraica, con opere monumentali dove la pittura diviene elemento scultoreo.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02