Categorie: Speednews

Ansie da conservazione? No, grazie! Spiral Jetty di Robert Smithson sta benissimo, nonostante la siccità

di - 27 Settembre 2015
Il minimo storico del livello dell’acqua del Grande Lago Salato si sta contando in questi giorni, dopo oltre cinquant’anni (era il 1963).
Ma era stato a secco anche nel 1970, quando Robert Smithson aveva messo a punto la sua opera più famosa, Spiral Jetty, esempio tipico della Land Art mondiale.
Ora l’intervento potrebbe essere in pericolo, visto che le grandi rocce di basalto dalla classica colorazione rosa, grazie alla salinità, non sono mai state così esposte al secco.
Eppure Dia Art Foundation – che aveva prodotto l’opera – l’istituto del Grande Lago Salato e il Museo di Belle Arti dello Utah hanno dichiarato che non c’è alcuna necessità di intervenire direttamente per proteggere il lavoro. Anche perché a Robert Smithson sarebbe piaciuto vedere i cambiamenti ambientali che si sarebbero verificati intorno alla sua opera.
Il livello del lago ha avuto un andamento normale negli ultimi 160 anni, e poco importa se negli ultimi 30 la spirale dell’artista sia stata coperta dall’acqua o se vi sono momenti in cui il livello è stato più basso. Il problema, semmai, è ecologico. E secondo i conservatori la grande siccità dell’area non altererà l’ecosistema dell’opera. Restauri e ansie? Stavolta no grazie!

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58