Categorie: Speednews

Antipasti biennaleschi alla Querini Stampalia. C’è anche Mona Hatoum

di - 24 Maggio 2009
C’è anche Mona Hatoum fra i protagonisti di Invito al Contemporaneo, ciclo di incontri con artisti, critici e curatori promosso dalla Fondazione Querini Stampalia in una Venezia che si prepara con l’abituale coralità a vivere gli ultimi dieci giorni prima della vernice della Biennale. Riflessioni aperte sulle dinamiche, i linguaggi e le prospettive del pensiero contemporaneo, “che volgono lo sguardo alle esperienze più significative del nostro tempo”. Quattro gli incontri previsti, organizzati in collaborazione con il Consorzio Venezia Nuova, per presentare alcuni tra i numerosi artisti in città con i propri lavori in occasione della rassegna. Da Yoko Ono, che presenta il progetto per la Fondazione Bevilacqua la Masa Anton’s Memory, a Mona Hatoum appunto, con Interior Landscape, agli artisti di Venezia, Catalunya. The Unavowable, il padiglione catalano ai Magazzini del Sale, fino a Fiona Tan, che con Disorient occupa il padiglione Olanda ai Giardini. Mona Hatoum “gioca” in casa, visto che proprio alla Querini Stampalia presenta per tutta l’estate la prima tappa di Conservare il futuro, ciclo di progetti dedicati al rapporto fra arte antica e contemporanea, tra un passato da tutelare e un futuro da progettare. Ed è tutto da progettare, o meglio da ri-costruire, l’avvenire cui alludono le venticinque opere dell’artista (nata in Libano da genitori palestinesi), molte delle quali in prima assoluta europea. La Hatoum “dialoga” inoltre con lo spazio museale adoperando gli oggetti e i mobili esposti come contenitori o cornici, sia per nuovi lavori che per opere di repertorio, che grazie a questo inusitato allestimento si caricano di nuove suggestioni.






Calendario degli appuntamenti:
25 maggio ore 18.00 – Yoko Ono
26 maggio ore 18.00 – Mona Hatoum
27 maggio ore 18.00 – Venezia, Catalunya. The Unavowable
29 maggio ore 18.00 – Fiona Tan
Fondazione Querini Stampalia
Castello 5252 – Venezia
Info: 0412711411
Web:
www.querinistampalia.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02