Categorie: Speednews

Antipasti biennaleschi alla Querini Stampalia. C’è anche Mona Hatoum

di - 24 Maggio 2009
C’è anche Mona Hatoum fra i protagonisti di Invito al Contemporaneo, ciclo di incontri con artisti, critici e curatori promosso dalla Fondazione Querini Stampalia in una Venezia che si prepara con l’abituale coralità a vivere gli ultimi dieci giorni prima della vernice della Biennale. Riflessioni aperte sulle dinamiche, i linguaggi e le prospettive del pensiero contemporaneo, “che volgono lo sguardo alle esperienze più significative del nostro tempo”. Quattro gli incontri previsti, organizzati in collaborazione con il Consorzio Venezia Nuova, per presentare alcuni tra i numerosi artisti in città con i propri lavori in occasione della rassegna. Da Yoko Ono, che presenta il progetto per la Fondazione Bevilacqua la Masa Anton’s Memory, a Mona Hatoum appunto, con Interior Landscape, agli artisti di Venezia, Catalunya. The Unavowable, il padiglione catalano ai Magazzini del Sale, fino a Fiona Tan, che con Disorient occupa il padiglione Olanda ai Giardini. Mona Hatoum “gioca” in casa, visto che proprio alla Querini Stampalia presenta per tutta l’estate la prima tappa di Conservare il futuro, ciclo di progetti dedicati al rapporto fra arte antica e contemporanea, tra un passato da tutelare e un futuro da progettare. Ed è tutto da progettare, o meglio da ri-costruire, l’avvenire cui alludono le venticinque opere dell’artista (nata in Libano da genitori palestinesi), molte delle quali in prima assoluta europea. La Hatoum “dialoga” inoltre con lo spazio museale adoperando gli oggetti e i mobili esposti come contenitori o cornici, sia per nuovi lavori che per opere di repertorio, che grazie a questo inusitato allestimento si caricano di nuove suggestioni.






Calendario degli appuntamenti:
25 maggio ore 18.00 – Yoko Ono
26 maggio ore 18.00 – Mona Hatoum
27 maggio ore 18.00 – Venezia, Catalunya. The Unavowable
29 maggio ore 18.00 – Fiona Tan
Fondazione Querini Stampalia
Castello 5252 – Venezia
Info: 0412711411
Web:
www.querinistampalia.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13