Tocca ad Antonio Riello reinventare lo spazio sotto la celeberrima cupola del Mart disegnata da Mario Botta. La piazza centrale del museo, in attesa di ospitare una nuova grande scultura permanente, si trasforma in spazio espositivo di volta in volta interpretato.
Dopo le statue di Mimmo Paladino, e in coincidenza con l’inaugurazione delle mostre Sottsass. Progetti 1946 – 2005 e Alighiero Boetti. Tuttolibro, entrambe ospitate presso le sedi del Mart, viene così presentata una nuova installazione multimediale di Riello. Massimo segreto sull’opera, come voluto dall’artista stesso che, puntando sull’effetto sorpresa, si riserva di svelare i dettagli solo durante la conferenza stampa. “La mia è un’installazione nata dall’idea di interrogare la celebre architettura di Botta.” ha confessato Riello “L’edificio costruito dall’architetto svizzero mi ha stimolato già il giorno dell’inaugurazione, e ho cominciato fin da allora a pensare ad un’opera che si mettesse in relazione con i suoi spazi.”
Si svolgerĂ ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identitĂ museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…