Categorie: Speednews

Aperitivo fra fotografia e letteratura alla libreria-galleria milanese MiCamera

di - 23 Giugno 2007

L’attrice Karin Freschi legge alcuni brani tratti da Shangai baby di Zhou Weihu, mentre scorrono le immagini degli Untitled Film Stills di Cindy Sherman. Un dialogo sulla percezione femminile di sé in due luoghi, due momenti e due culture lontane. Con l’appuntamento d’eccezione si chiude la prima serie degli Aperitivi Fotografici, incontri organizzati a milano dalla libreria-galleria fotografica MiCamera, che prendono lo spunto da un approfondimento, consentendo ai visitatori di visitare le mostre in corso o consultare la libreria al di fuori dei consueti orari settimanali. In Untitled Film Stills la Sherman propone 69 autoritratti in bianco e nero, in realtà scattati da lei stessa ma anche da amici, in cui riproduce le scene del cinema degli anni ’50, in una sorta di catalogo dei modelli femminili presentati come miti e implicitamente destinati a definire la femminilità. Shangai Baby è uno dei libri che ha scandalizzato i cinesi, narrando la storia di Coco, un’aspirante scrittrice, del suo fidanzato artista Tiantian e del suo amante europeo Mark, il tutto in una Shanghai occidentalizzata.

articoli correlati
Nuova sede per la libreria milanese MiCamera, che diventa anche spazio espositivo


Domenica 24 giugno 2007 – ore 11.00
Via Medardo Rosso 19 – Milano
Info: 0245481569 – info@micamera.com
Web: www.micamera.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02