Categorie: Speednews

Aperte le iscrizioni a Italian Council. Il bando della Direzione Generale Arte e Architettura che favorisce l’incontro tra arte italiana e istituzioni internazionali

di - 16 Maggio 2017
Appena aperte le iscrizioni a Italian Council, il progetto promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane che destinerà 450mila euro a supporto dei progetti artistici italiani. L’occasione è stata l’apertura del Padiglione Italia curato da Cecilia Alemani alla 57.ma Biennale di Venezia, un momento che, a prescindere dai giudizi di valore, apre al confronto internazionale e invita alla riflessione sulla situazione dell’arte nella Penisola.
«Vogliamo supportare la produzione artistica italiana a livello internazionale, attraverso la collaborazione con i più importanti musei e istituzioni al mondo», ha dichiarato il Direttore Federica Galloni, che è anche commissario del Padiglione a Venezia. La Direzione Generale è già attiva nella promozione dell’arte contemporanea con il Premio New York e con il Premio Berlino, di prossima pubblicazione, oltre che con il Padiglione Italiano della Biennale, e rilancia con questa call rivolta ai progetti proposti da musei, enti pubblici o privati no profit, istituti universitari, fondazioni e associazioni culturali.
Le proposte dovranno produrre una o più opere di un’artista italiano, che entreranno nelle collezioni dello Stato e saranno esposte presso sedi di musei, fondazioni e istituzioni. Saranno tenute in particolare conto quelle iniziative che riusciranno a coinvolgere enti stranieri o artisti italiani presenti in manifestazioni internazionali. Il bando è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08