Categorie: Speednews

Appropriazione, che passione! E Richard Prince si becca la quinta citazione in giudizio, stavolta dal fotografo Eric McNatt

di - 21 Novembre 2016
Ormai fa parte del suo curriculum e, in fondo, che cosa ha da temere a riguardo Richard Prince? All’artista statunitense, infatti, per la quinta volta è arrivata una citazione in giudizio, dopo la celeberrima causa sul “fair use” con Patrick Cariou, andata avanti dal 2008 al 2013.
Stavolta è invece il fotografo Eric McNatt a presentare l’ultima querela per la violazione del copyright, in tribunale federale di Manhattan, per un ritratto scattato nel 2014 alla musicista Kim Gordon, degli Sonic Youth.
Ad essere chiamati come imputati, stavolta, anche la galleria Blum & Poe e Ocula, e-commerce per l’arte.
Secondo la denuncia di McNatt, il giorno dopo la pubblicazione su Paper Magazine della sua foto a Gordon, Prince ha postato il ritratto su Instagram, modificandolo solo con un ritaglio e aggiungendo tre didascalie. Il ritratto è stato poi esposto, appunto, da Blum & Poe nel 2015 e messo online su Ocula. McNatt, tra i cui clienti ha anche Oprah Winfrey e Courtney Love, sostiene che l’uso non autorizzato di Prince del suo lavoro usurpi il mercato dei suoi ritratti.
Ma l’avvocato Josh Schiller afferma che la denuncia “fraintende fondamentalmente la legge del fair use”, principio che Prince, sempre a detta di Schiller, sta combattendo per a beneficio di molti, moltissimi artisti.
La legge del “fair use” (in italiano, uso o utilizzo leale, equo o corretto) è una disposizione legislativa dell’ordinamento giuridico degli Stati Uniti, in base al quale si stabilisce, sotto alcune condizioni, la libertà alla citazione o all’incorporazione non autorizzata di materiale protetto da copyright nell’opera di un altro autore, equilibrando gli interessi dei titolari di diritti esclusivi con i benefici sociali o culturali che derivano dalla creazione e dalla distribuzione delle opere derivate dall’originale. Come andrà a finire stavolta?

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42