Categorie: Speednews

Appuntamento con la performance. Ecco la “coda” di Nomas Foundation, che porta l’arte dal vivo in tre luoghi di Roma

di - 23 Settembre 2014
Questo week end potrete scoprire Roma non attraverso i classici canali, ma seguendo la performance. A offrire queste nuove, possibili, tappe, è la Nomas Foudation, che mette in scena la tappa finale di “To continue, Notes towards a Sculpture Cycle” a cura di Cecilia Canziani e Ilaria Gianni, in collaborazione con la GNAM, dopo le tre parti dedicate a Materia, Sguardi e Scala.
Cosa succederà? Per esempio al Parco di Villa Aldobrandini, sabato alle 15, 17 e 18, potrete incontrare il collettivo Karaoke Police sui vostri passi, con l’azione Great Minds in the Headless Park.
David Bernstein, Sophia Holst, Monika Lipšic, Marija Olšauskaitė, Styrmir Örn Guðmundsson, Jurgis Paškevičius e Andrea Polichetti, membri del gruppo, attraverso narrazione, attivazione di oggetti, esempi di realtà aumentata, musica, e movimenti del corpo, si metteranno direttamente in contatto con chi passerà sulla loro strada, nella più classica metodologia performativa.
Italo Zuffi dalle 10 di domenica sarà invece al Circolo Sportivo di Montecitorio, con l’azione Ritratto al buio di Gheddafi: l’artista in questo caso giocherà con l’idea di connotare temporaneamente con gesti, azioni e racconti un luogo (in questo caso centro sportivo) capace di riunire persone con interessi simili. Un “corpo sociale”, come scultura. Dopo Montecitorio la terza tappa, alla GNAM, con Bettina Buck e la sua Another Interlude, sempre domenica dalle 13 in poi.
L’artista metterà in scena sé stessa intenta a trascinare un blocco di spugna tra le sale del museo: un confronto surreale tra l’istituzione e la sua collezione, che l’artista indagherà attraverso quei materiali e quelle forme che rappresentano la storia dell’arte degli ultimi duecento anni e che ne segnano le innumerevoli evoluzioni e mutamenti. Proprio come sono mutate la scultura e la performance. Interconnesse, sovrapposte, invisibili perché costruite ogni giorno da azioni “sociali”, e che l’arte aiuta a mettere in luce.

Articoli recenti

  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02