Categorie: Speednews

Apre a Montalcino Spazio millesimato, laboratorio espositivo small size

di - 28 Settembre 2006


Parli di “millesimato”, a Montalcino, e il pensiero non può che andare al Brunello, il vino che ha resa famosa la cittadina toscana in tutto il mondo. E invece stavolta botti e cantine c’entrano poco: Spazio millesimato è infatti il nome di un nuovo laboratorio artistico e spazio espositivo, che inaugurano ora nella mecca dei sommelier. Una sorta di project room dell’ampiezza complessiva di tre metri per tre, un esperimento che cerca di fare delle piccole dimensioni la sua forza, con illustri precedenti come Edicola Notte – di H.H. Lim – a Roma, o The Wrong Gallery – di Maurizio Cattelan , Massimiliano Gioni e Ali Subotnick – a New York. Con il progetto Arte/Lavori in corso, patrocinato dal Comune, offrirà agli artisti l’opportunità di soggiornare, mettendo a loro disposizione un ampio laboratorio e il piccolo ma stimolante spazio espositivo, ospitato all’interno di un antico palazzo situato proprio nel centro di Montalcino, ai piedi della chiesa di S. Egidio. Il primo appuntamento è con l’artista-performer Fabiana Y. Lugli Martinez e il suo progetto SignofSound che, concepito come un work in progress incentrato sull’interazione tra pittura, danza e musica, sarà presentato nei prossimi mesi al Guggenheim di New York con il sostegno dell’Istituto italiano di Cultura.


Performance conclusiva: venerdì 29 Settembre 2006 – ore 21.30 (Loggia di Piazza del Popolo)
Spaziomillesimato – Arte/Lavori In Corso
Via Costa Garibaldi 11 – Montalcino (Siena)
Info: 3394584197
Web: www.artelavoriincorso.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Bilbao, Arts of the Earth: un suolo che respira, un museo che si fa ecosistema

Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…

1 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30