Lavorare con le nuove generazioni e, in particolare, con artisti capaci di incarnare attraverso il loro lavoro lo spirito di questo tempo. È questa la mission di Kgallery, nuovo spazio che si inaugura a Legnano. Per realizzarla? Alcun limite: pittura, fotografia, scultura, installazione. Per il primo evento – K to your heart, curato da Ivan Quaroni – la scelta è caduta su una rosa di undici artisti la cui visibilità nel sistema dell’arte è in progress, In alcuni casi poco più che esordienti, in altri casi con un nutrito curriculum di mostre. I nomi? Da Mauro Ceolin a Umberto Chiodi, Vanni Cuoghi, Emiliano Di Mauro, Enzo Forese, Eloisa Gobbo, Sharon Green, Massimo Gurnari, Fulvia Mendini, Michael Rotondi, Giuseppe Veneziano.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…