Categorie: Speednews

Apre fra poche ore Spring Attitude, il festival internazionale di musica elettronica e cultura contemporanea della capitale. Che quest’anno invade i Musei

di - 14 Maggio 2015
Appuntamento oggi dalle 20:30 al MAXXI per l’opening per poi proseguire la maratona il 15 16 e 17 alla Pelanda & Factory dell’ex mattatoio a Testaccio e a Spazio Novecento all’Eur.
Sono stati invitati alcuni grandi nomi della musica elettronica come John Talabot, Apparat, Sbtrkt, i Glass Animals, Siriusmodeselektor, l’inedita collaborazione fra i Modeselektor, e il “best kept secret” della scena elettronica tedesca Siriusmo, i Ninos Du Brasil capitanati da Nico Vascellari.
Nato come festa di chiusura della stagione di l-ektrica (serata del clubbing romano attenta alle nuove tendenze), il festival, forte del crescente successo degli ultimi anni, in questa sua sesta edizione si apre all’arte, e lo fa attraverso l’esplorazione multisensoriale di SPRING + ON a cura di Caterina Tomeo. Il progetto offrirà un insieme eterogeneo di opere incentrate sulla performance audiovisiva e sull’esperienza percettiva di suoni, luci e spazio. Saranno tre rinomati artisti visivi ad aprire con le loro esibizioni il festival, il tedesco Robert Henke; l’olandese Edwin van der Heide, insieme agli italiani Quiet Ensemble che chiuderanno la serata con il loro sorprendente live set Natura Morta, e faranno suonare frutta tropicale ed ortaggi.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30