Categorie: Speednews

Apre Lucca Art Fair. Tra letture critiche e performance, le novità della terza edizione

di - 17 Maggio 2018
Al via la terza edizione di Lucca Art Fair, la fiera d’arte moderna e contemporanea diretta da Paolo Batoni che si terrà dal 18 al 20 maggio. «Oggi le fiere sono un momento indispensabile di incontri, trattative, aggiornamento, un luogo di scambio economico e culturale, dove c’è fermento, voglia di fare e dove si restituiscono esperienze. Una piazza dove i tanti attori coinvolti danno vita a qualcosa che trova sviluppo nel tempo. Su queste basi ho voluto interpretare anche questa nuova edizione di Lucca Art Fair», ha spiegato Batoni che, per questa edizione, ha approfondito il suo approccio curatoriale, potenziando i momenti di ricerca.
Oltre alla Main Section, che accoglierà 32 gallerie storicizzate, ci sarà anche la TAZ-Temporary Art Zone, con cinque gallerie di indirizzo più sperimentale. La sezione Letture Critiche, quest’anno a cura di Francesca Baboni, metterà in dialogo gli artisti di quattro gallerie: Matteo Lucca e Lucia Nanni (Magazzeno art gallery), Fausto Gilberti e Nico Mingozzi (galleria D406 Fedeli alla linea), Andrea Mariconti e Alfio Giurato (Federico Rui arte contemporanea) e Aleksandar Dimitrijevic e Goran Dragas (galleria Prototip). Come per la scorsa edizione, una sezione sarà dedicata all’editoria mentre, tra le novità, il progetto Art Tracker, a cura dell’under 35 Gabriele Tosi, che vedrà coinvolti con lavori site specific i quattro artisti vincitori dell’omonimo premio assegnato nell’ottava e precedente edizione del Premio Combat: Martina Brugnara, Chiara Campanile, Marco Groppi e Simone Monsi. In programma anche Vissi D’Arte, un nuovo format che, attraverso dialoghi con artisti, curatori, manager e collezionisti, il 19 e 20 maggio, delineerà una visione multipla sul sistema dell’arte. Durante i tre giorni di fiera, infine, si svolgerà una performance, a cura di Andrea Lucchesi, che vedrà confrontarsi sulla pratica del disegno quindici artisti legati all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44