Categorie: Speednews

Apre oggi al Castello di Rivoli un percorso inedito su Luigi Ghirri a vent’anni dalla scomparsa. E tra gli scatti anche i ritratti a Lucio Dalla |

di - 4 Marzo 2012
Vent’anni fa scompariva prematuramente Luigi Ghirri, lo sguardo più incantato della fotografia italiana della seconda metà del novecento.
Il Castello di Rivoli da oggi lo ricorda con la mostra “Project Prints. Un’avventura del pensiero e dello sguardo”, a cura di Elena Re per la sezione “Le scatole viventi”, progetto di Andrea Bellini. Una ventina d’anni di produzione, dai primi anni ’70 al 1992, che hanno attraversato i luoghi dell’Italia in lungo e in largo, immortalato luoghi magici come Versailles e messo a fuoco degli “universi paralleli” in scatti dove regna una sospensione metafisica. Ma a Rivoli non vi sarà tutta la produzione dell’artista-fotografo ma una sezione ragionata e inedita dei progetti di ricerca del fotografo a partire dal 1980.
In collaborazione con il Fondo Luigi Ghirri la mostra si articola in 160 piccole stampe a contatto corredate di una serie di documenti, maquette, appunti, ritagli e riferimenti iconografici che tracciano una costellazione in cui si evidenzia il rapporto del fotografo con le immagini e con la loro natura, dall’indagine dell’atlante perché trattasi del «libro della conoscenza più completo che muove l’immaginazione attraverso il riconoscimento di codici» come dichiarava l’artista, fino allo studio dell’atelier Morandi dove il fotografo riesce a ricreare il silenzio e la magia dei quadri del pittore bolognese, ai pellegrinaggi per la via Emilia e ai lavori “su commissione”. Tra questi, a pochi giorni dalla scomparsa, una serie di piccoli ritratti a Lucio Dalla, testimonianza di un’amicizia che sfociava anche nel lavoro.

Articoli recenti

  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22