L’Archeo Doc Fest, dopo i successi ottenuti a Roma e a Firenze, sbarca in Campania. Un festival che raccoglie il meglio della produzione internazionale di film e documentari inerenti l’archeologia, l’arte antica, i costumi e le tradizioni di popoli lontani nel tempo: spettacoli, rassegne cinematografiche, premi, eventi collaterali troveranno una straordinaria ambientazione in queste terre sature di storia e di memorie.
Coinvolgendo un vastissimo pubblico, il festival consentirà di far convergere a Pompei, Ercolano, Portici, Torre del Greco e presso l’intero Parco del Vesuvio registi, studiosi, personalità internazionali del mondo della cultura e dell’informazione, divenendo un’importante vetrina e un’occasione di conoscenza e approfondimento, nel tentativo di incentivare un nuovo rapporto fra i siti archeologici ed i loro visitatori.
La manifestazione si divide in varie categorie di film e documentari, a ognuna delle quali sarà assegnato uno specifico premio: archeologia, arte antica, ricerca archeologica moderna, nuove frontiere della simulazione digitale; in più è prevista una sezione di “eventi vari”, proposti in diversi siti del Parco del Vesuvio.
Verranno inoltre assegnati i premi per: la migliore opera in concorso, il montaggio, la miglior fotografia, il documentario più innovativo.
Nel tempo, il “Centro Festival” diverrà anche un archivio permanente, a disposizione del pubblico, dove saranno raccolte tutte le opere multimediali presentate durante festival stesso.
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…