Categorie: Speednews

Archeologia, rinvenuto un tratto della via Appia e sepolture medioevali. Nel casertano

di - 3 Aprile 2003

Non è la prima volta che a causa di lavori edilizi di varia natura ci si imbatta nei tesori che la nostra Nazione nasconde e conserva. A Santa Maria a Vico (Ce), in località Migliori, è venuto alla luce un tratto dell’antica strada consolare Appia con i caratteristici basoli calcarei, una
tomba e una grande statua togata. La strada, in questo tratto, attraversava
la Valle Caudina per collegare Capua con Benevento. La Soprintendenza sta continuando le ricerche mentre il Comune chiede che i reperti rinvenuti rimangano nel comune casertano, offrendo una sede idonea per ospitarli.
Sempre in provincia di Caserta continuano a venire alla luce sepolture medievali. Sta accadendo nel piazzale antistante la Cattedrale di Carinola dove erano in corso lavori di ripavimentazione dell’area. Si tratterebbe di un cimitero risalente ad un epoca compresa tra il 1000 e il 1400 dove erano seppelliti coloro che non potevano permettersi o non erano ritenuti meritevoli di essere sepolti all’interno della chiesa. Sono comunque in corso ulteriori saggi da parte delle Soprintendenze in relazione all’ipotesi che il sagrato della chiesa carinolese nascondesse una fossa comune risalente ai primi secoli dello scorso millennio. Sicuramente era un cimitero destinato ai defunti meno abbienti visti i caratteri scarni ed essenziali delle sepolture senza alcune oggetto artistico o monili.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30