Tre giorni di dibattiti, incontri, progetti e poesia per conoscere da vicino l’architettura della città di Alba. È la rassegna Architentare, che vede un gruppo di architetti attivi sul territorio piemontese chiamati a discutere dei loro progetti rendendo pubblica la dimensione di una ricerca solitamente privata. Esporre, interrogare, spiegare ad addetti ai lavori e non, l’arte del costruire, incentrandosi sulla città di Alba e sulla sua “vita architettonica” spesso inosservata, senza, però, trascurare la realtà locale. Previste diverse sezioni, come Diàlogos – discussioni sul loro modo di operare dell’architetto, con la modalità dell’intervista -, Oltre la soglia, evento itinerante nella città, A(rchitecture)-side, incontri di taglio informale presso librerie o lounge bar, letture storiche e contemporanee in cui il poeta si è trovato a confrontarsi con lo spazio abitato, il privato della scatola e la dimensione urbana.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…