Categorie: Speednews

Architettura, la Farnsworth House di Mies è salva

di - 20 Dicembre 2003

Si è risolto il caso della Farnsworth House. Si è deciso per la soluzione più opportuna per quell’architettura e per quel sito. La National Trust for Historic Preservation (NHTP) e la Landmarks Preservation Council of Illinois (LPCI) si sono aggiudicate all’asta l’opera di Mies van der Rohe. Come al solito, per una serie di coincidenze strane, “[…] ma al destino non è mai mancato il senso dell’ironia”, come recita Morfeus in Matrix quando evidenzia al novello Dante (Neo) le meraviglie nascoste nell’illusoria ‘apparente’ realtà, mentre sulle maggiori riviste d’architettura si lanciavano appelli volti a salvare la celebre casa, contemporaneamente a Firenze una mostra sul maestro dava l’idea del suo pensiero.
La Farnsworth House è salva. Grazie anche ai sostenitori attivi e sensibilmente pronti ad indagare per apportare in rete quella qualità comunicativa che altri media inesorabilmente stanno facendo tramontare. (paolo marzano)

[exibart]

Visualizza commenti

  • Gioisco con voi per l'eccellentissimo risultato di recupero della Farnsworth House.
    Cosa si sarebbe fatto in Italia per salvaguardare un bene architettonico nato dlla mano di Pagano Pogatschnig e Levi MOntalcini, l'unicacasa ancora intatta esistente, con il parco perfettamente conservato e con una amministrazione contraria alla sopravvivenza di questo bene?
    Vogliamo provare a dare una risposta?
    Chi mi aiuta, dopo il mio accurato ed attento restauro conservativo, a conservare questa casa e salvaguardarla dall'azione dell'amministrazione locale?
    Gli attuali proprietari desiderano aprire la villa con una biblioteca dell'architettura moderna ed un centro di incontri per studiosi del moderno.
    Con la zonizzazione acustica l'amministrazione locale pare abbia optato per inserire la Villa Colli in classe 6° - zona esclusivamene industriale - uguale - fine della casa.
    Chi mi aiuta a salvarla?? Cosa si fa in Italia per aiutare chi non vuole denaro ma solo salvaguardia di un bene unico perfettamente restaurato e conservato per aprirlo a chi desideri studiare??
    Attendo una risposta,
    cordialmente, Renata

Articoli recenti

  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30