Categorie: Speednews

Architettura mai finita: New York si prepara ad un nuovo edificio più alto del mondo, ma solo occidentale. |

di - 3 Giugno 2013
Non cè niente da fare, New York ha bisogno di primati. E così, nell’anno di grazia 2015, quando il Whitney sbarcherà a Meatpacking, quando sulla High Line sorgerà un probabile nuovo “teatro” progettato da Diller Scofidio e Renfro, che rivedranno anche tutta la struttura del MoMA, in città arriverà anche l’edificio residenziale più alto del globo. Occidentale però, perché i 425 metri di 432 Park Avenue non saranno minimamente “in pari” al Burj Khalifa di Dubai e alla futura torre di Jedda, in Arabia Saudita, che con i suoi mille e rotti metri sarà l’insuperabile passaggio, anche metaforico, di testimone di potenza da Ovest a Est. Rafael Vinoly è il progettista che ha lanciato questo nuovo primato newyorkese, il cui ufficio vendite ha aperto i battenti nello scorso marzo, e che vede già in pole position acquirenti internazionali che stanno investendo nelle residenze cifre che vanno dai 7 milioni di dollari ai 95, per gli appartamenti più lussuosi.
96 piani, il grattacielo sarà slanciatissimo e molto sottile, un parallelepipedo in vetro riflettente sul ricco tessuto urbano di Manhattan, visibile finestre di 3 metri per 3. Il completamento, tra milioni di optional e un eliporto sovrastante, è previsto appunto nel 2015. Anno in cui pare Manhattan tornerà a brillare più che mai di una nuova luce, senza averne mai abbastanza.

Articoli recenti

  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35