Categorie: Speednews

Architettura mai finita: New York si prepara ad un nuovo edificio più alto del mondo, ma solo occidentale. |

di - 3 Giugno 2013
Non cè niente da fare, New York ha bisogno di primati. E così, nell’anno di grazia 2015, quando il Whitney sbarcherà a Meatpacking, quando sulla High Line sorgerà un probabile nuovo “teatro” progettato da Diller Scofidio e Renfro, che rivedranno anche tutta la struttura del MoMA, in città arriverà anche l’edificio residenziale più alto del globo. Occidentale però, perché i 425 metri di 432 Park Avenue non saranno minimamente “in pari” al Burj Khalifa di Dubai e alla futura torre di Jedda, in Arabia Saudita, che con i suoi mille e rotti metri sarà l’insuperabile passaggio, anche metaforico, di testimone di potenza da Ovest a Est. Rafael Vinoly è il progettista che ha lanciato questo nuovo primato newyorkese, il cui ufficio vendite ha aperto i battenti nello scorso marzo, e che vede già in pole position acquirenti internazionali che stanno investendo nelle residenze cifre che vanno dai 7 milioni di dollari ai 95, per gli appartamenti più lussuosi.
96 piani, il grattacielo sarà slanciatissimo e molto sottile, un parallelepipedo in vetro riflettente sul ricco tessuto urbano di Manhattan, visibile finestre di 3 metri per 3. Il completamento, tra milioni di optional e un eliporto sovrastante, è previsto appunto nel 2015. Anno in cui pare Manhattan tornerà a brillare più che mai di una nuova luce, senza averne mai abbastanza.

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30