Categorie: Speednews

Archivi, lasciti, autentiche, tra giurisprudenza ed economia. Un convegno all’Università Bicocca di Milano, per mettere in chiaro il “nascosto” di un’opera

di - 27 Novembre 2016
Dietro un’opera non c’è solo una mostra, il curriculum di un artista, o semplicemente un progetto: all’ombra delle esposizioni, dei prestiti, e dei lasciti, ci sono autentiche, archivi, tutela e valorizzazione, e dunque una serie di “casi” che hanno a che fare con la giurisprudenza da una parte, e l’economia dall’altra, intrecciandole.
Per dipanare un poco questo mondo – decisamente affascinante e decisamente specialistico – nelle giornate di domani (dalle 9) e martedì, all’Università di Milano Bicocca – con la collaborazione di Accademia di Brera, NABA e Associazione Italiana degli Archivi d’Artista – dedicano un grande convegno sul tema: “”Archivi d’artista e lasciti: memorie culturali tra diritto e mercato”.
A presiedere un comitato scientifico composto da Alessandra Donati (Università Milano-Bicocca), Anne Laure Bandle (Art Law Foundation Università di Ginevra), Rachele Ferrario (Accademia di di Brera), Anne-Sophie Nardon (Borghese Associés Parigi, Institut Art & Droit Lione), Silvia Simoncelli (NABA) e da Filippo Tibertelli De Pisis (Presidente Associazione italiana degli Archivi d’Artista).
Chi presterà la propria voce e la propria esperienza per raccontare una ricerca viva e attiva sul campo? Ci sarà per esempio l’artista Giulio Paolini, anello di congiunzione tra Opera, Archivio d’Artista e istanze del mercato con le relative implicazioni giuridiche, oppure Debora Rossi, Vice-Presidendente della Fondazione La Biennale di Venezia; Claudia Palma, Direttrice dell’Archivio Bioiconografico della Galleria Nazionale, Paola Pettenella, Responsabile degli Archivi del ‘900 del MART, ma anche gli Silva Fabro, per l’Archivio Luciano e Carla Fabro, e Rosalia Pasqualino di Marineo, per l’Archivio Manzoni. Un’occasione unica per scoprire quel che si nasconde nel retro della tela, decisamente non sottovalutabile.
Sopra: Piero Manzoni, Merda d’Artista
In home page: Giulio Paolini, L’Ospite, 2011, courtesy Galleria Massimo Minini, Brescia

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02