Categorie: Speednews

Archivi, lasciti, autentiche, tra giurisprudenza ed economia. Un convegno all’Università Bicocca di Milano, per mettere in chiaro il “nascosto” di un’opera

di - 27 Novembre 2016
Dietro un’opera non c’è solo una mostra, il curriculum di un artista, o semplicemente un progetto: all’ombra delle esposizioni, dei prestiti, e dei lasciti, ci sono autentiche, archivi, tutela e valorizzazione, e dunque una serie di “casi” che hanno a che fare con la giurisprudenza da una parte, e l’economia dall’altra, intrecciandole.
Per dipanare un poco questo mondo – decisamente affascinante e decisamente specialistico – nelle giornate di domani (dalle 9) e martedì, all’Università di Milano Bicocca – con la collaborazione di Accademia di Brera, NABA e Associazione Italiana degli Archivi d’Artista – dedicano un grande convegno sul tema: “”Archivi d’artista e lasciti: memorie culturali tra diritto e mercato”.
A presiedere un comitato scientifico composto da Alessandra Donati (Università Milano-Bicocca), Anne Laure Bandle (Art Law Foundation Università di Ginevra), Rachele Ferrario (Accademia di di Brera), Anne-Sophie Nardon (Borghese Associés Parigi, Institut Art & Droit Lione), Silvia Simoncelli (NABA) e da Filippo Tibertelli De Pisis (Presidente Associazione italiana degli Archivi d’Artista).
Chi presterà la propria voce e la propria esperienza per raccontare una ricerca viva e attiva sul campo? Ci sarà per esempio l’artista Giulio Paolini, anello di congiunzione tra Opera, Archivio d’Artista e istanze del mercato con le relative implicazioni giuridiche, oppure Debora Rossi, Vice-Presidendente della Fondazione La Biennale di Venezia; Claudia Palma, Direttrice dell’Archivio Bioiconografico della Galleria Nazionale, Paola Pettenella, Responsabile degli Archivi del ‘900 del MART, ma anche gli Silva Fabro, per l’Archivio Luciano e Carla Fabro, e Rosalia Pasqualino di Marineo, per l’Archivio Manzoni. Un’occasione unica per scoprire quel che si nasconde nel retro della tela, decisamente non sottovalutabile.
Sopra: Piero Manzoni, Merda d’Artista
In home page: Giulio Paolini, L’Ospite, 2011, courtesy Galleria Massimo Minini, Brescia

Articoli recenti

  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33