Categorie: Speednews

Archivi maltrattati, chiuso a Como il Centro Studi Giuseppe Terragni

di - 23 Gennaio 2008
La notizia è allarmante, sintomatica di una realtà piuttosto dura in merito alla conservazione di materiali documentari, ed anche alla scarsa attenzione alla conservazione della memoria storica di grandi personaggi e artisti. Eppure la si è appresa soltanto da un brevissimo articolo dell’edizione online del Corriere di Como. A causa della carenza di risorse economiche disponibili, si è ufficialmente chiuso al pubblico il Centro Studi Giuseppe Terragni, a Como, che custodisce il prezioso archivio del grande architetto razionalista comasco. “Il Centro è temporaneamente chiuso al pubblico – ha dichiarato al quotidiano l’architetto Emilio Terragni, uno dei fondatori del Centro -. Rimane dov’è, in attesa di riapertura. Il problema, purtroppo, riguarda l’esiguità delle risorse a disposizione”. Giusto qualche mese fa si era parlato ancora di archivi perduti, quando dopo la scomparsa del grande gallerista di origini triestine Leo Castelli, il suo archivio personale, miniera di documenti su rapporti decennali con i più grandi artisti del mondo, era stato acquisito dallo Smithsonian Institution Archives of American Art.

articoli correlati
Ci pensano in America. L’archivio di Leo Castelli non andrà disperso

[exibart]

Visualizza commenti

  • sono costernata! Queste sono notizie che oltre ad allarmare, fanno cmprendere come in Italia il patrimonio culturale sia concepito in modo erroneo, senza cogliere la potenzialità di quello che in molti paesi esteri sarebbe un fiore all'occhiello.
    E' ogni volta un lutto vergognoso.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30