Categorie: Speednews

Archivio web, ma incerto. Perché una mostra non basta! Ecco il nuovo progetto di Olafur Eliasson, in occasione della sua personale al Louisiana di Copenhagen

di - 29 Agosto 2014
La mostra al Louisiana non gli bastava, e così si è inventato un museo (antologico) virtuale. È la nuova idea di Olafur Eliasson, che in occasione di “Riverbed”, la sua mostra nel prestigioso centro danese alle porte di Copenhagen, ha messo online – all’interno del suo nuovo sito – la sezione Your uncertain archive, ovvero una camminata quasi senza fine tra opere, fotografie, disegni, scritti, progetti e desideri usciti direttamente dallo studio dell’artista. Sì, proprio un “Mapping the studio”, come la celebre opera video di Bruce Nauman, che però in questo caso effettua un lavoro di archiviazione, che attraverso la tecnologia WebGL e il three.js permette di vedere in toto, e in 3D, un’ulteriore collezione dell’artista. Forse decisamente più intima e privata rispetto alle sale del Louisiana, con la loro selezione. «Sono entusiasta che Your uncertain archive sia finalmente aperto al mondo. Si tratta di una macchina di produzione di realtà, costruita per generare nuovi contenuti attraverso la vicinanza e il contatto, ed è una fonte di grande ispirazione per me: un archivio vivente che si espande continuamente», lo ha definito lo stesso Eliasson. Volete farvi un giro e forse saperne di più su questo artista, classe 1967 e di base a Berlino, cliccando a destra e a manca in questo “catalogo generale”, piuttosto che saltando da un’opera all’altra nelle sale di un museo? www.olafureliasson.net/uncertain

Visualizza commenti

  • Sicuramente un artista che sta guardando al futuro ed evita la ridondanza tanto di moda del passato...

  • Bello archivio.Ho visto con entusiasmo la sua mostra a S.Francisco diversi anni fa e altre opere successive. Molti giovani artisti le citano.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00