Categorie: Speednews

Arezzo, dal cantiere spunta un mosaico romano di duecento metri quadrati

di - 6 Ottobre 2007
La straordinaria estensione del mosaico – circa 200 metri quadri, ma gli scavi per sono ancora in corso – e i suoi motivi decorativi fanno pensare che sia il pavimento di un’aula relativa alla parte termale oppure ai balnea di una ampia domus romana, risalente al II secolo d.C. Ricoperto da polvere e terra, il mosaico è stato rinvenuto casualmente durante i lavori di risanamento e restauro del piano cantinato di Palazzo Lambardi, nel centro storico di Arezzo. Singolare e fino ad ora senza confronti il motivo del decoro, nel quale ad oche “natanti”, quindi animali di terra, sono abbinati delfini. Ad effettuare la scoperta la dottoressa Silvia Vilucchi, archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. I due ambienti rivenuti alla luce dovrebbero appartenere ad un edificio residenziale di notevole pregio di età romana, sorto lungo l’asse viario antico al di fuori delle mura della città etrusca.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58