Categorie: Speednews

Arriva a Roma ARF!, il festival del fumetto dove autori, editori e lettori tornano protagonisti. Con un progetto speciale per Emergency

di - 18 Maggio 2015
Dal 22 al 24 maggio, all’Auditorium del Massimo dell’Eur a Roma, arriva la prima edizione di un’interessante manifestazione che porterà il mondo dei fumetti fuori dalle solite logiche. ARF!, ideato dai disegnatori, sceneggiatori e designer Daniele Bonomo, Paolo Campana, Stefano Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi e presieduto da Luca Raffaelli, è pensato per il mondo della narrazione per immagini, puntando sul ruolo fondamentale svolto da autori, editori e lettori.
Fumetto, illustrazione e graphic novel saranno i protagonisti di questa rassegna, per una tre giorni ricca di ospiti e attività. Più di settanta tra i migliori fumettisti italiani, quattro grandi mostre in esclusiva con Gipi e il neo candidato al Premio Strega Zerocalcare, una retrospettiva completamente dedicata alla celebre Valentina di Guido Crepax, che celebra quest’anno i 50 anni dalla prima pubblicazione. Ma non finisce qui, in sala anche le tavole e gli storyboard che Davide De Cubellis realizza per fumetti, cinema e tv, con una particolare attenzione a Il Racconto dei Racconti, kolossal fantasy di Matteo Garrone in concorso al Festival di Cannes 2015. Proprio Garrone sarà ospite della rassegna nella giornata di venerdì.
E ancora, Stefano Caselli disegnerà per tutti i fan italiani dell’americana Marvel Comics e dei suoi Avengers, Giacomo Bevilacqua, autore del celebre A Panda Piace, presenterà Roma città morta, un romanzo scritto in forma di diario illustrato su testi di Luca Marengo, mentre Giorgio Santucci e Leomacs ci dimostreranno, coi loro lavori per Orfani, Dylan Dog, Magico Vento e Tex, la sottile linea di confine tra fumetto d’autore e fumetto pop. Non mancherà anche lo spazio per le autrici, Sara Pichelli, Mirka Andolfo, Silvia Califano, Elisabetta Melaranci, Angela Vianello e Lorenza Di Sepio, che saranno tutte insieme protagoniste di un incontro moderato da Martina Castrilli.
Una parte del festival sarà dedicata anche alle opportunità professionali, attraverso la selezione di giovani talenti e nuovi progetti e all’incontro tra quest’ultimi e le case editrici.
Durante la rassegna Emergency presenterà il Programma Italia, progetto mirato alla creazione di una rete di poliambulatori fissi e mobili per un’assistenza sanitaria complementare a quella nazionale, con prestazioni completamente gratuite. Molti gli autori coinvolti nella raccolta fondi per il progetto, come Gipi, Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua e Sio che firmeranno quattro t-shirt che saranno poi messe in vendita online. Giacomo Bevilacqua, Mirka Andolfo, Stefano Caselli, Corrado Mastantuono, Sara Pichelli, Zerocalcare, Davide De Cubellis, Emiliano Mammucari e Leomacs si esibiranno invece nella giornata di sabato, dalle 10 alle 19,30, nella creazione di un grande disegno che sarà messo all’asta sempre per finanziare il progetto di Emergency. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00