La gloriosa istituzione austriaca, fondata nel 1979, festeggia nel 2004 il suo primo quarto di secolo. Com’è noto, è suddivisa in quattro settori: il festival omonimo, dedicato alle intersezioni di arte, tecnologia e società; il premio internazionale volto alle CyberArts; il “Center”, cioè lo spazio espositivo permanente inteso come “Museo del Futuro”; infine, il “FutureLab”, che funge da project room e propone le punte avanzate delle ricerche.
Quest’anno il festival ha per tema TimeShift e si svolgerà nella prima settimana di settembre. Ma la notizia è il prodromo newyorchese, che dal 21 maggio al 18 luglio proporrà una serie di eventi che vanno dalle mostre alle giornate di studio. Il programma è ricco, degno di un compleanno importante. (marco enrico giacomelli)
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…