Categorie: Speednews

“Art Buff” di Banksy torna a Folkstone. L’opera era stata rimossa per essere venduta, ma una lunga battaglia legale la restituisce alla comunità

di - 12 Settembre 2015
Art Buff di Banksy, rimossa da un muro di Folkestone per essere venduta a una galleria statunitense, tornerà nella città di mare dopo una battaglia legale che ha restituito l’opera alla collettività. Un giudice britannico ha infatti stabilito che il murale dovrà essere nuovamente posizionato nella sua collocazione originale, proprio dove il famoso street artist lo aveva realizzato lo scorso settembre in occasione della triennale di Folkestone.
L’intervento aveva immediatamente attirato in pellegrinaggio numerosi amanti della street art, prima di essere rimosso dai proprietari del muro della sala giochi per essere inviato a una galleria newyorkese che l’aveva valutato mezzo milione di sterline. Durante la sua permanenza americana il pezzo ha fatto una comparsata ad Art Basel Miami, dove però è rimasto invenduto.
La campagna per riportare Art Buff nel Kent è stata organizzata da Creative Foundation grazie al supporto finanziario di un misterioso benefattore, che condivideva l’idea di restituire l’opera alla collettività. Molti cittadini si erano sentiti derubati di un bene comune, un sentimento di delusione amplificato dall’impotenza delle autorità di fronte alla rimossione. L’operazione era stata gestita da Robin Barton, un mercante d’arte specializzato in opere di Banksy conosciuto con lo pseudonimo di Bankrobber. Gli avvocati della Creative Foundation, risalendo ai committenti della rimossione, hanno scoperto che questi erano solo affittuari, e non proprietari, della sala giochi. Questo nuovo elemento ha portato il giudice a dare ragione alla fondazione.
Lo stesso Banksy aveva duramente condannato la rimozione e la vendita a privati dell’opera, definendo quest’ultimi “disgustosi”. La Creative Foundation ha espresso viva soddisfazione per l’epilogo della vicenda, nella speranza che anche altre opere di Banksy rimangano un bene comune e non un piacere privato di qualche facoltoso collezionista.

Articoli recenti

  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30