La location è molto particolare, le vetrine di un grande magazzino, anzi “il” grande magazzino, tra la 34esima e Broadway, New York, of course. Il fortunato marchio è Macy’s, the largest store in the World, che dedica il suo allestimento autunnale – Art Under Glass, curato da Gabrielle Bryers – ad una mirata selezione di arte contemporanea. Con artisti multimediali, internazionali ma accomunati dalla residenza a New York, tra cui John Simon jr, con i suoi progetti digitali, artista già in prima linea nel mercato dell’arte dopo la vendita di Unfolding Object alla collezione permanente del Guggenheim. Per questo singolare evento ha pensato tre nuovi lavori che presentano accese forme grafiche create in diretta dai suoi software, basate sul flusso delle infinite varianti, sempre diverse tra loro e sempre rigorosamente concettuali. Agli occhi dei passanti si offrono inoltre le atmosfere di Lucia Warck Meister dall’Argentina, Ian Wright da Londra, Margarita Cabrera dal Messico, Brigitte Nahon dalla Francia, Changha Hwang dalla Corea del Sud, oltre agli americani Matthew Weinstein, Andre Von Morisse, Shannon Plumb, Anthony Patti, James Brown. Un’occasione per una riflessione su metodi espositivi più aggiornati, nella la sede di Herald Square della nota catena di negozi statunitense, raggiunta da circa trentamila persone al giorno, e incredibilmente al terzo posto tra i “monumenti” più visitati della città, dopo l’Empire State Building e la Statua della Libertà. (alice spadacini)
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…