Categorie: Speednews

Artbasel/le mostre da non perdere: chimica e minimal per Anicka Yi alla Kunsthalle. Scoprendo le varie forme della memoria

di - 18 Giugno 2015
Un profumo discreto ma chiaramente distinguibile accompagna lo spettatore alla Kunsthalle di Basilea, tra le sale in cui sono esposte le istallazioni realizzate da Anicka Yi con materiali organici e deperibili, tessuti cutanei sintetici, colture batteriche. Le opere combinano la loro parte biologica con strutture di protezione o di supporto altamente tecnologiche, derivate dall’ambito della ricerca scientifica, in un alternarsi di rimandi all’arte minimal, costantemente contraddetti dalla presenza di sostanze di sintesi usate in ambito medico – come il gel di contrasto verde che riempie il fondo dei parallelepipedi di plexiglas nella prima sala, e rilascia la sua enigmatica luminescenza nel buio dello spazio espositivo.
Yi è affascinata dal processi di creazione e rimozione di memoria: dal momento del suo sviluppo primordiale nell’embrione, al suo tragico dissolversi, nell’Alzheimer. Il suo interesse per la sperimentazione con materiali biologici o sintetici risiede nella sua ricerca di una visualizzazione formale di questo processo, e non è mai didascalica, ma si nutre di sinestesie visive, sensuali e al tempo stesso disturbanti. Giocando con la sollecitazione di diversi sensi oltre alla vista: dal gusto – i fiori fritti nel tempura e ricoperti di resina, conservati in capsule di pvc costantemente aerate; al tatto – la pelle sintetica sviluppata dalla fermentazione di Kombucha, lieviti e batteri; all’olfatto. In un piccolo vano nel muro di una sala un libro realizzato da Yi in carta di incenso gira lentamente sopra una fiamma, sprigionando il profumo che l’artista ha creato con un naso francese, l’essenza of forgetting, che si insinua tra i ricordi dei visitatori come un monito misterioso. (Silvia Simoncelli)

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30