Categorie: Speednews

Arte contemporanea in ospedale. A Pistoia sette artisti lavorano al Padiglione di Emodialisi

di - 16 Giugno 2005

S’inaugura a Pistoia il nuovo Padiglione di Emodialisi dell’Ospedale, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
L’arte è parte del progetto fin dall’inizio. Sette artisti di fama internazionale sono stati chiamati ad affrontare il tema. Il padiglione non è un semplice contenitore d’arte: opere inedite e site-specific, all’interno e all’esterno della struttura, funzionano come elemento di raccordo tra l’ospedale e la città.
Nell’originale progetto architettonico –realizzato dallo Studio Vannetti di Firenze- la natura gioca un ruolo fondamentale. Il padiglione è circondato dal giardino e le pareti di vetro trasparente, permettono ai pazienti di vedere la vegetazione; i fabbricati sono inoltre costruiti con materiali naturali, di tonalità chiare e calde.
Al centro del padiglione si trova uno spazio verde simbolico -lo spazio del sé- attorno a cui si articola la struttura. Qui Hidetoshi Nagasawa ha inserito sette piccoli ponti di marmo colorato che collegano idealmente le sponde di un fiume; Gate, di Robert Morris, s’inarca sopra la strada d’ingresso principale, per essere attraversata dai visitatori; la grande pittura murale di Sol LeWitt, visibile anche dall’esterno, ricopre la parete d’ingresso; Claudio Parmiggiani disegna il pavimento dell’ingresso e del corridoio centrale riproducendo le tredici tavole di un antico atlante tedesco; Daniel Buren interviene sulle quattro porte della sala dialisi e sui cinque divisori dei letti, trasformandoli in cassoni luminosi; Gianni Ruffi ha progettato una gigantesca panchina, costituita da due spicchi di luna sfalsati e sovrapposti; Dani Karavan, infine, dialoga con la cuspide del campanile della chiesa del Carmine.


nuovo Padiglione di Emodialisi dell’Ospedale di Pistoia
inaugurazione: 18 giugno 2005
info: Ambra Nepi Comunicazione, Tel. 055-244217-242705
ambranepicom@tin.it
catalogo ediz Gli Ori, Prato (immagini e saggi di Renato Barilli, Gillo Dorfles e Rita Levi Montalcini)


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30