S’inaugura a Pistoia il nuovo Padiglione di Emodialisi dell’Ospedale, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
L’arte è parte del progetto fin dall’inizio. Sette artisti di fama internazionale sono stati chiamati ad affrontare il tema. Il padiglione non è un semplice contenitore d’arte: opere inedite e site-specific, all’interno e all’esterno della struttura, funzionano come elemento di raccordo tra l’ospedale e la città.
Nell’originale progetto architettonico –realizzato dallo Studio Vannetti di Firenze- la natura gioca un ruolo fondamentale. Il padiglione è circondato dal giardino e le pareti di vetro trasparente, permettono ai pazienti di vedere la vegetazione; i fabbricati sono inoltre costruiti con materiali naturali, di tonalità chiare e calde.
Al centro del padiglione si trova uno spazio verde simbolico -lo spazio del sé- attorno a cui si articola la struttura. Qui Hidetoshi Nagasawa ha inserito sette piccoli ponti di marmo colorato che collegano idealmente le sponde di un fiume; Gate, di Robert Morris, s’inarca sopra la strada d’ingresso principale, per essere attraversata dai visitatori; la grande pittura murale di Sol LeWitt, visibile anche dall’esterno, ricopre la parete d’ingresso; Claudio Parmiggiani disegna il pavimento dell’ingresso e del corridoio centrale riproducendo le tredici tavole di un antico atlante tedesco; Daniel Buren interviene sulle quattro porte della sala dialisi e sui cinque divisori dei letti, trasformandoli in cassoni luminosi; Gianni Ruffi ha progettato una gigantesca panchina, costituita da due spicchi di luna sfalsati e sovrapposti; Dani Karavan, infine, dialoga con la cuspide del campanile della chiesa del Carmine.
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…
Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…
Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…