La tv contamina l’arte contemporanea, e viceversa. Factory/Senigallia Dream è un format televisivo ideato da Luigi Maria Perotti, con la consulenza artistica di Bartolomeo Pietromarchi, direttore artistico della Fondazione Adriano Olivetti di Roma. I protagonisti? Cinque artisti –Elisabetta Benassi, Norma Jeane, Dragana Parlac, Jorge Peris, Enzo Umbaca– invitati a intervenire in luoghi specifici della città di Senigallia. La telecamera li ha seguiti passo passo, durante la realizzazione dei progetti, sin dalla fase d’ideazione. Il risultato è un prodotto costruito secondo il tipico schema di un programma tv, a metà tra reality e documentario: il piccolo schermo restituisce un percorso visivo nello spazio urbano attraverso le opere e i luoghi scelti dagli artisti, raccontando il processo creativo e insieme condizionandone forma e contenuto.
In mostra ora, a Palazzo Carignano di Torino, le opere video realizzate dai cinque artisti e uno showreel della trasmissione.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…