Categorie: Speednews

Arte Contemporanea nel Chianti. Il progetto “Habitat” rilancia L’ex Stianti a San Casciano, grazie a Tusciaelecta

di - 11 Dicembre 2015
Si chiama Habitat il progetto selezionato per Toscanaincontemporanea, ed è stato presentato da Giulia Squeo, Margherita Bagiacchi, Camilla Bernstein, Alessio Bertini, Silvia Pucci ed Elena Ronchi, con la collaborazione dell’artista Davide Rivalta. Andrà a riqualificare l’area Ex-Stianti a San Casciano, mettendo in pratica la creazione di un luogo “aperto” e polifunzionale che promuova una fruizione integrata e molteplice da parte della cittadinanza. Le vecchie tipografie oggi area residenziale, con grandi problemi rilevati dalla cronaca locale, diventeranno così partendo dalla terrazza – o almeno si spera – un nuovo luogo di aggregazione e apertura. E l’inserimento delle sculture (cinque lupi di bronzo) di Davide Rivalta ricollegherà il paese all’identità e alla sua memoria anche grazie all’originale riferimento dell’opera di Mario Merz.
A selezionare i progetti una giuria composta da Arabella Natalini, direttrice artistica di Tusciaelecta; Leonardo Baldini, Servizio cultura e sport del Comune di San Casciano in Val di Pesa; Tommaso Barni, architetto; l’artista Paolo Parisi, e Stefano Pezzato, curatore al Centro Pecci.
Al secondo posto Paesaggio (alla terza) del gruppo composto dagli architetti Onorati, Mariani, Pecorai, Polci e Salvi, che hanno riletto il paesaggio inserendo sulla terrazza uno specchio d’acqua; terzo posto per Play di Francesco Caneschi e Costanza Farolfi, una riflessione sulla memoria storica del sito, e menzione speciale per Public Library degli Studio ++: una mediazione tra luogo urbano e spazio verde sviluppata attraverso un approccio relazionale con gli abitanti del paese. Stasera alle 18, le premiazioni.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti dell’ultima giornata

Nell'ultima giornata di Arte Fiera, il nostro itinerario degli appuntamenti da non perdere per chiudere questa densissima Bologna Art Week:…

8 Febbraio 2026 10:24
  • Arte contemporanea

Biennale Arte 2026, annunciati i cinque artisti che rappresenteranno l’India

Dopo sette anni di assenza, l’India torna alla Biennale Arte di Venezia con Geographies of Distance: remembering home, una mostra…

8 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30