Categorie: Speednews

Arte Contemporanea nel Chianti. Il progetto “Habitat” rilancia L’ex Stianti a San Casciano, grazie a Tusciaelecta

di - 11 Dicembre 2015
Si chiama Habitat il progetto selezionato per Toscanaincontemporanea, ed è stato presentato da Giulia Squeo, Margherita Bagiacchi, Camilla Bernstein, Alessio Bertini, Silvia Pucci ed Elena Ronchi, con la collaborazione dell’artista Davide Rivalta. Andrà a riqualificare l’area Ex-Stianti a San Casciano, mettendo in pratica la creazione di un luogo “aperto” e polifunzionale che promuova una fruizione integrata e molteplice da parte della cittadinanza. Le vecchie tipografie oggi area residenziale, con grandi problemi rilevati dalla cronaca locale, diventeranno così partendo dalla terrazza – o almeno si spera – un nuovo luogo di aggregazione e apertura. E l’inserimento delle sculture (cinque lupi di bronzo) di Davide Rivalta ricollegherà il paese all’identità e alla sua memoria anche grazie all’originale riferimento dell’opera di Mario Merz.
A selezionare i progetti una giuria composta da Arabella Natalini, direttrice artistica di Tusciaelecta; Leonardo Baldini, Servizio cultura e sport del Comune di San Casciano in Val di Pesa; Tommaso Barni, architetto; l’artista Paolo Parisi, e Stefano Pezzato, curatore al Centro Pecci.
Al secondo posto Paesaggio (alla terza) del gruppo composto dagli architetti Onorati, Mariani, Pecorai, Polci e Salvi, che hanno riletto il paesaggio inserendo sulla terrazza uno specchio d’acqua; terzo posto per Play di Francesco Caneschi e Costanza Farolfi, una riflessione sulla memoria storica del sito, e menzione speciale per Public Library degli Studio ++: una mediazione tra luogo urbano e spazio verde sviluppata attraverso un approccio relazionale con gli abitanti del paese. Stasera alle 18, le premiazioni.

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30